Il progetto nasce dalla necessità di rendere fruibile al pubblico il patrimonio della biblioteca dell’Istituto Omeopatico Italiano, custodito presso l’Archivio Storico del Comune di Torino, composto da circa 350 testi storici di medicina omeopatica in lingua italiana, francese, tedesca e spagnola e inglese. A differenza della medicina convenzionale che considera rapidamente obsoleti i testi clinici,per il rapido rinnovarsi di farmaci e approcci clinici, la medicina omeopatica può arricchirsi dell’esperienza clinica del passato avendo alle sue basi una metodologia e una struttura epistemologica coerente sempre valida seppur in continua evoluzione.
OBIETTIVO
L’obiettivo del progetto è creare una sezione del portale WEB dell’ISTITUTO OMIOPATICO ITALIANO dedicato alla biblioteca dove l’utente possa prendere visione dei testi senza doversi recare a Torino dove risiede materialmente la Biblioteca.
FASI
Le fasi di raggiungimento dell’obiettivo prevedono 1)la scannerizzazione di tutti i testi della biblioteca 2)una loro archiviazione attraverso varie modalità (lingua, anno di pubblicazione, autore, ecc.) 3)inserimento dei dati sul questo sito nella sezione dedicata BIBLIOTECA STORICA – Progetto BIOS dotato di motore di ricerca interno per facilitare le consultazioni.
STRUMENTI
L’Istituto Omiopatico Italiano (associazione no-profit) ricercherà attraverso finanziamenti pubblici e privati il sostegno economico per il progetto.
EVOLUZIONE DEL PROGETTO
Il futuro del progetto prevede un’ampliamento continuo dei testi disponibili usufruendo dell’acquisizione dei dati da testi presenti in biblioteche pubbliche e private senza l’acquisizione materiale del testo.
LINK
Verranno creati link con le più importanti biblioteche italiane e straniere che si occupano di omeopatia e con gli enti o le strutture private che parteciperanno al progetto.