Libro

BLOG Appuntamento con l'omeopatia

Leggi gli articoli del Dott. Alberto Magnetti nel blog "Appuntamento con l'omeopatia".

Forum Support

LE DOMANDE DEI PAZIENTI

Scrivi e inviaci le tue domande, ti risponderemo al più presto.

 

Dott. Giuseppe Bonino 1°Presidente dell'Istituto Omiopatico di Torino


Dott. Giuseppe Bonino 1° Presidente dell'Istituto Omiopatico di Torino

atto notarile 1883


atto notarile 1883

…così narrava un documento del 1° dicembre 1938 a firma del dott. Fulvio Bonino allora Presidente dell’ISTITUTO OMIOPATICO ITALIANO “Nel desiderio di rendere più diffusa la scuola medico-omiopatica, un gruppo di medici omiopatici, sotto la presidenza del Dott.Giuseppe BONINO di Torino, si riuniva in Roma verso la fine di ottobre dell’anno 1883 allo scopo di fondare un’Associazione medico-omiopatica dal titolo di “ISTITUTO OMIOPATICO ITALIANO”, la cui attività veniva definita nel proposito di aprire dei pubblici dispensari omiopatici nelle principali città del Regno, di provvedere alla pubblicazione di un periodico trimestrale e di stabilire dei premi annuali per incoraggiare le cognizioni omiopatiche e dimostrative.

Nel Congresso tenutosi a Firenze il 20 settembre 1885 si approvava la proposta di aprire al più presto dei dispensari a Roma, Napoli, Milano e Venezia continuando a funzionare quelli già esistenti a Torino, Genova, Voltri e Forlì; veniva inoltre approvata la pubblicazione della Rivista “L’Omiopatia in Italia”, organo ufficiale dell’Istituto. Con R.D. del 24 Gennaio 1886 l’Istituto veniva eretto in Ente orale acquistando così la facoltà di possedere e di accettare donazioni,lasciti,ecc.

Cominciava così la vita dell’Istituto Omeopatico Italiano con un numero cospicuo di Soci, fra i quali si annoveravano personalità del mondo scientifico, dell’ aristocrazia, della politica,e sotto la guida di un Comitato Direttivo a capo del quale si trovava, acceso da giovanile entusiasmo, il Dott. Giuseppe Bonino. Egli aveva compreso che il mezzo più efficace per dimostrare le verità hahnemanniane e poterle diffondere e volgarizzare consisteva nella fondazione e nel buon funzionamento di un ospedale Omeopatico: al raggiungimento di questo scopo egli dedicò le sue preziose energie e la sua non comune intelligenza.

 

auditorium 21 marzo 2005
Inaugurazione della nuova sede dell'Istituto

FIAMO logo

Registro Omeopatico Italiano

Visita il sito del Registro nazionale dei Medici Omeopati accreditati.

Visita

Chi è Online

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online

Login

Contattaci

Vai in alto

INFORMATIVA

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie