Libro

BLOG Appuntamento con l'omeopatia

Leggi gli articoli del Dott. Alberto Magnetti nel blog "Appuntamento con l'omeopatia".

Forum Support

LE DOMANDE DEI PAZIENTI

Scrivi e inviaci le tue domande, ti risponderemo al più presto.

 

boccette

Il dottor Felix Croserio è una figura poco conosciuta ma importante negli ultimi anni di Hahnemann a Parigi.

Nacque nel 1786 a Condove in Savoia. Studiò a Torino, e prestò servizio militare nel 1806 come Chirurgo dell'esercito francese, seguendo le campagne di Spagna, Germania e Russia fino al 1814. Tornò a Torino per laurearsi in medicina nel 1812 e quando lasciò l 'esercito con il grado di Comandante Medico dopo la caduta di Napoleone, si stabilì a Parigi come medico privato. Venne in contatto con l 'omeopatia nel 1833 tramite il dottor Petroz e cominciò a studiarla con passione, imparando contemporaneamente il tedesco. Pubblicò per alcuni anni, insieme con il dottor Lèon Simon (1798-1867) e il dottor Jahr (1800-1875), gli Annales de la Médecine Homoeopathique. Scrisse anche molti saggi, l 'influente 'La Statistique de la Médecine Homoeopathique' e nel 1850 il 'Manuel Homoeopathie d'Obstétrique'. Fu medico per qualche tempo all 'Ambasciata del Re di Sardegna a Parigi e si dedicò a diversi impegni di volontariato.

Godeva della completa fiducia di Hahnemann come intimo amico - lui e il dottor Jahr furono i soli medici che assistettero Hahnemann in punto di morte. Fu anche il principale collaboratore di Mélanie e il suo fedele compagno dopo la morte di Samuel, e la aiutò a istruire il suo caso per il processo del 1847. Corrispondeva anche con omeopati americani.

Morì a Parigi a 69 anni il 13 Aprile 1855, cioè, come il fato volle, tre giorni dopo il centesimo anniversario della nascita di Samuel e quindi in un periodo che possiamo immaginare molto triste per Mélanie. (Cfr. Hähl, 1922, vol. 2, p. 506).

 

FIAMO logo

Registro Omeopatico Italiano

Visita il sito del Registro nazionale dei Medici Omeopati accreditati.

Visita

Chi è Online

Abbiamo 6 visitatori e nessun utente online

Login

Contattaci

Vai in alto

INFORMATIVA

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie