Il dottor Felix Croserio è una figura poco conosciuta ma importante negli ultimi anni di Hahnemann a Parigi.
Nacque nel 1786 a Condove in Savoia. Studiò a Torino, e prestò servizio militare nel 1806 come Chirurgo dell'esercito francese, seguendo le campagne di Spagna, Germania e Russia fino al 1814. Tornò a Torino per laurearsi in medicina nel 1812 e quando lasciò l 'esercito con il grado di Comandante Medico dopo la caduta di Napoleone, si stabilì a Parigi come medico privato. Venne in contatto con l 'omeopatia nel 1833 tramite il dottor Petroz e cominciò a studiarla con passione, imparando contemporaneamente il tedesco. Pubblicò per alcuni anni, insieme con il dottor Lèon Simon (1798-1867) e il dottor Jahr (1800-1875), gli Annales de la Médecine Homoeopathique. Scrisse anche molti saggi, l 'influente 'La Statistique de la Médecine Homoeopathique' e nel 1850 il 'Manuel Homoeopathie d'Obstétrique'. Fu medico per qualche tempo all 'Ambasciata del Re di Sardegna a Parigi e si dedicò a diversi impegni di volontariato.
Godeva della completa fiducia di Hahnemann come intimo amico - lui e il dottor Jahr furono i soli medici che assistettero Hahnemann in punto di morte. Fu anche il principale collaboratore di Mélanie e il suo fedele compagno dopo la morte di Samuel, e la aiutò a istruire il suo caso per il processo del 1847. Corrispondeva anche con omeopati americani.
Morì a Parigi a 69 anni il 13 Aprile 1855, cioè, come il fato volle, tre giorni dopo il centesimo anniversario della nascita di Samuel e quindi in un periodo che possiamo immaginare molto triste per Mélanie. (Cfr. Hähl, 1922, vol. 2, p. 506).